Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Gruppi di Martiri > Beate 14 Martiri Spagnole Concezioniste Francescane Condividi su Facebook Twitter

Beate 14 Martiri Spagnole Concezioniste Francescane Beatificate nel 2019

6 novembre

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

† Madrid, Spagna, 1936

Quattordici monache dell’Ordine dell’Immacolata Concezione, dette Concezioniste Francescane, trovarono la palma del martirio a Madrid o nelle sue vicinanze, nel corso della guerra civile spagnola. All’alba del 22 agosto 1936 vennero fucilate suor Maria Agnese di San Giuseppe e suor Maria del Monte Carmelo della Purissima Concezione, provenienti dal monastero di Nostra Signora delle Misercordie a El Pardo. Sul finire di ottobre dello stesso anno, invece, vennero uccise suor Maria di San Giuseppe e suor Maria dell’Assunzione, rispettivamente superiora e vicaria del monastero di Escalona, vicino Toledo. L’8 novembre 1936, infine, vennero prelevate dalla casa dove si erano rifugiate dieci monache provenienti dal monastero di San Giuseppe a Las Rozas di Madrid, capeggiate da suor Maria del Monte Carmelo. Le quattordici religiose sono state beatificate nella cattedrale di Santa Maria la Real de la Almudena a Madrid il 22 giugno 2019, sotto il pontificato di papa Francesco. La loro memoria liturgica è stata fissata al 6 novembre, giorno in cui le diocesi spagnole commemorano i propri Martiri del XX secolo. Solo i resti mortali delle due monache provenienti dal monastero di El Pardo sono venerati nella chiesa della casa madre delle Concezioniste Francescane a Toledo; quelli delle altre non sono mai stati ritrovati.



Le Concezioniste Francescane del monastero di San Giuseppe a Madrid
Il 19 luglio 1936, un gruppo di dieci monache dell’Ordine dell’Immacolata Concezione, dette Concezioniste Francescane (ordine fondato da santa Beatrice de Silva nel XV secolo), venne espulso dal monastero di San Giuseppe a Las Rozas di Madrid, requisito dal locale comitato rivoluzionario.
Vennero quindi ospitate da un benefattore della comunità, ma il portinaio di uno stabile vicino denunciò la loro presenza. Nei mesi di luglio e agosto, a intermittenza, furono private dell’acqua per bere e subirono insulti e perquisizioni.
L’8 novembre 1936 vennero prelevate e obbligate a salire su alcune automobili. Non ci sono notizie esatte dei loro ultimi giorni.

Le Concezioniste Francescane del monastero di Nostra Signora delle Misericordie a El Pardo
Il 21 luglio dello stesso anno, invece, ebbero la stessa sorte le monache del monastero di Nostra Signora delle Misericordie a El Pardo, un’altra località nei pressi di Madrid. Furono accolte da alcuni abitanti del villaggio, finché i miliziani non ordinarono la loro definitiva espulsione.
Due monache, suor Agnese di San Giuseppe e suor Maria del Monte Carmelo della Purissima Concezione, trovarono asilo a Madrid: prima nella casa della madre del cappellano del convento, poi in quella di una coppia di anziani sposi.
Venti giorni più tardi, i miliziani le arrestarono insieme ai loro ospiti e alla donna di servizio della coppia. Le monache chiesero però che i loro benefattori venissero rimessi in libertà. All’alba del 22 agosto 1936 vennero fucilate in aperta campagna, nel distretto di Vicálvaro.

Le Concezioniste Francescane di Escalona
Anche le Concezioniste del monastero dell’Incarnazione a Escalona, presso Toledo, dovettero abbandonare la loro casa il 28 luglio 1936. Il loro cappellano, don Teógenes Díaz Corralejo Fernández, che il giorno dopo fu ucciso insieme al parroco del luogo (anche per don Teógenes è in corso la causa di beatificazione), le incoraggiò a prepararsi a dare testimonianza della propria fede. Dopo due giorni, furono liberate e accolte in alcune case della città.
Il 16 settembre tutte le monache vennero rimesse in carcere e interrogate singolarmente, ma rifiutarono di abbandonare la vita religiosa, come già avevano fatto durante la prima prigionia nel Comando di Polizia di Escalona.
Il giorno dopo, vennero portate a Madrid e recluse nel convento delle Cappuccine, adibito a carcere. Le monache di Escalona si trovarono poi insieme nell’Ospizio di San Raffaele a Chamartín, ma in seguito tutte le detenute vennero rimesse in libertà e fuggirono dove potevano.
Alla fine della guerra, tutte le monache poterono fare ritorno a Escalona. Mancavano però madre Maria di San Giuseppe, la superiora, e la sua vicaria, suor Maria dell’Assunzione. Un testimone ha dichiarato che furono condotte in una “checa”, ovvero in una prigione improvvisata. Dato che le conosceva perché passava le vacanze a Madrid, andò a trovarle, le riconobbe benché vestite da secolari e parlò con loro. Qualche giorno dopo tornò a visitarle, ma vide i loro cadaveri. Erano gli ultimi giorni di ottobre del 1936.

La causa di beatificazione e canonizzazione
La causa delle quattordici Concezioniste, capeggiate da suor Maria del Monte Carmelo (al secolo Isabel Lacaba Andía), superiora del monastero di San Giuseppe, ha visto l’inizio delle fasi preliminari a Toledo, sede della Casa madre delle Concezioniste Francescane, a partire dal 2002.
La fase diocesana, però, si è svolta a Madrid, luogo del loro martirio, dal 2006 al 3 febbraio 2010. Il nulla osta della Santa Sede è invece datato 9 ottobre 2007. Il 15 gennaio 2019, ricevendo in udienza il cardinal Giovanni Angelo Becciu, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, papa Francesco ha autorizzato la promulgazione del decreto con cui le monache venivano dichiarate martiri.
La beatificazione si è svolta il 22 giugno 2019 nella cattedrale di Santa Maria la Real de la Almudena a Madrid, presieduta dal cardinal Becciu come inviato del Santo Padre. La loro memoria liturgica è stata fissata al 6 novembre, giorno in cui le diocesi spagnole commemorano i propri Martiri del XX secolo.
Solo i resti mortali di suor Maria Agnese di San Giuseppe e di suor Maria del Monte Carmelo della Purissima Concezione (sorelle di nascita, consorelle di religione e compagne di martirio) sono venerati nella casa madre delle Concezioniste Francescane a Toledo, perché identificabili sin dal momento della sepoltura. Quelli delle altre, invece, non sono stati rintracciati.

L’elenco
Secondo l’uso corrente, i nomi di religione delle singole monache sono italianizzati, mentre i nomi al secolo sono in spagnolo. Sono anche indicati i rapporti di parentela tra alcune di esse e le età di ciascuna al momento del martirio.

98025 - Suor Agnese di San Giuseppe (Inés Rodríguez Fernández), religiosa professa, 46 anni; sorella di suor Maria del Monte Carmelo della Purissima Concezione
98026 - Suor Maria del Monte Carmelo della Purissima Concezione (María del Carmen Rodríguez Fernández), religiosa professa, 40 anni; sorella di suor Agnese di San Giuseppe
† Vicálvaro, Madrid, 22 agosto 1936

98027 - Suor Maria di San Giuseppe (Josefa Ytóiz), religiosa professa, 65 anni
98028 - Suor Maria dell’Assunzione (Asunción Pascual Nieto), religiosa professa, 49 anni
† Madrid, fine ottobre 1936

98029 - Suor Maria del Monte Carmelo (Isabel Lacaba Andia), religiosa professa, 54 anni
98030 - Suor Maria del Pilar degli Abbandonati (Petra Peirós Benito), religiosa professa, 73 anni
98031 - Suor Maria dell’Assunzione (Eustáquia Monedero de la Calle), religiosa professa, 72 anni
98032 - Suor Maria del Santissimo Sacramento (Manuela Prensa Cano), religiosa professa, 49 anni
98033 - Suor Maria di San Giuseppe (Manuela Balbina Rodríguez Higuera), religiosa professa, 50 anni; sorella di suor Maria Guadalupe dell’Ascensione
98034 - Suor Maria Guadalupe dell’Ascensione (María De Las Nieves Rodríguez Higuera), religiosa professa, 44 anni; sorella di suor Maria di San Giuseppe
98035 - Suor Maria Giovanna di San Michele (Juana Josefa Ochotorena Aniz), religiosa professa, 65 anni
98036 - Suor Maria di Gesù (Basilia Diez Recio), religiosa professa, 47 anni
98037 - Suor Maria del Pilar (Clotilde Campos Urdiales), religiosa professa, 39 anni
98038 - Suor Maria Beatrice di Santa Teresa (Narcisa García Villa), religiosa professa, 28 anni
† Madrid, tra l’8 e il 17 novembre 1936


Autore:
Emilia Flocchini

______________________________
Aggiunto/modificato il 2019-06-25

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati