Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione U > Sant’ Ulrico di Losanna Condividi su Facebook Twitter

Sant’ Ulrico di Losanna Vescovo

19 aprile

VIII sec.

Nell’elenco dei vescovi di Losanna egli figura al quinto posto, dopo Chimegisilo e prima di Fredario. Anche se nel confrontare le varie date, l’elenco dei vescovi risulta incompleto, nel testo “Cartularium Lausannense” del prevosto Conon, degli anni 1228-42, viene riportato che Sant’Ulrico resse la diocesi di Losanna al tempo di Carlo Magno. Su di lui non sappiamo nulla. Alcuni lo avevano confuso con il fratello di Ildegarda, moglie di Carlo Magno, altri con il prevosto di Schönenwerd, futuro vescovo di Basilea.



La figura di Sant'Ulrico (Udalrico o Udulricus), vescovo di Losanna (oggi diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo), vissuto nell'VIII secolo, è avvolta nel mistero. Le informazioni su di lui sono scarne e frammentarie, rendendo difficile la ricostruzione di una biografia completa e dettagliata.
Nell'elenco dei vescovi di Losanna, Sant'Ulrico occupa il quinto posto, dopo Chimegisilo e prima di Fredario. Tuttavia, la datazione di questo elenco è incerta e presenta alcune lacune.
Un'importante fonte di informazioni su Sant'Ulrico è il "Cartularium Lausannense" del prevosto Conon, redatto tra il 1228 e il 1242. In questo testo si afferma che Sant'Ulrico resse la diocesi di Losanna al tempo di Carlo Magno.
Nel corso dei secoli, la figura di Sant'Ulrico è stata oggetto di diverse confusioni. Alcune fonti lo identificavano erroneamente con il fratello di Ildegarda, moglie di Carlo Magno, mentre altri lo confondevano con il prevosto di Schönenwerd, futuro vescovo di Basilea.
Nonostante le incertezze storiche, Sant'Ulrico era venerato come santo nella diocesi di Losanna. Nei martirologi antichi della città, in particolare in quello di Holweck, la sua festa era celebrata il 19 aprile.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-03-12

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati