Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione S > San Stellan Condividi su Facebook Twitter

San Stellan Santo irlandese

24 maggio

Nel martirologio di Tallagh è fatta una commemorazione di un certo Stellán di Inis Celtra (oggi Holy Island sul Lough Derg nella contea di Galway). Colgan nel suo martirologio pensa che Stellán fosse un prete identificato nella citazione di Papa Giovanni IV contenuta in una lettera inviata al clero irlandese nel 640. Con questo nome vi sono vari santi irlandesi.



L'unica menzione certa di San Stellan si trova nel Martirologio di Tallagh, un antico testo irlandese che registra i nomi dei santi commemorati in specifiche date. Qui, sotto la data del 24 maggio, troviamo "Stellán di Inis Celtra", identificando il santo con l'odierna Holy Island situata sul Lough Derg nella contea di Galway.
Tuttavia, il tentativo di identificare ulteriormente San Stellan si imbatte in un ginepraio di teorie. Lo storico hagiografo John Colgan, nel suo Martirologio, ipotizza che Stellán fosse un sacerdote menzionato in una lettera di Papa Giovanni IV al clero irlandese nel 640. Questa associazione, però, rimane incerta e non trova riscontri definitivi.
Inoltre, il nome "Stellan" era piuttosto comune nell'Irlanda medievale, attribuito a diversi santi e figure storiche. Ciò rende ancora più difficile discernere la vera identità e le gesta di questo santo enigmatico.
Nonostante le incertezze biografiche, San Stellan ha goduto di una venerazione duratura, specialmente nelle zone circostanti Holy Island. La sua figura è intrecciata con leggende e tradizioni locali che ne esaltano la santità e i poteri miracolosi.
Si narra che San Stellan avesse fondato un monastero su Holy Island, divenendo un luogo di pellegrinaggio e devozione. La sua tomba, situata sull'isola, era considerata un luogo di guarigione miracolosa, attirando fedeli da tutta l'Irlanda.
Ancora oggi, la memoria di San Stellan vive nella devozione popolare. Il 24 maggio è il giorno della sua festa.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-04-29

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati