Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione N > Beato Narciso Sitjŕ Basté Condividi su Facebook Twitter

Beato Narciso Sitjŕ Basté Sacerdote e martire

9 agosto

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

† 9 agosto 1936

Degno sacerdote. Maestro dei novizi e consigliere generale di San Giuseppe Manyanet e della Congregazione. Era un educatore e un direttore spirituale senza paragone. Asceta e mistico, egli eccelleva nell'esercizio di tutte le virtù religiose, nel ministero della predicazione, nel confessionale e nella promozione della devozione alla Sacra Famiglia. È stato straordinario poeta e compositore. Si rifugio dai suoi famigliari, dove ha continuato ad esercitare il ministero sacerdotale, è stato arrestato e ucciso nella Riera de Sant Andreu la mattina del 9 agosto 1936. I suoi resti, opportunamente identificati dai loro famigliari, sono stati sepolti nel cimitero di S. Andrea de Palomar.



Il beato Narciso Sitjà Basté nacque il giorno 1 novembre 1877 a Sant’Andrea de Palomar in provincia di Barcellona. I suoi genitori, Francisco e Teresa iscrissero Narciso nella scuola di Padre Manyanet, che aveva aperto la scuola Jesús, María e José in quella città.
In famiglia anche altri tre fratelli di Narciso si consacreranno al Signore nella vita sacerdotale e religiosa. 
I genitori di Narciso affidarono la sua formazione a Padre Manyanet nel 1877 quando aprì la scuola Jesús, María e José in quella città;
All'età di tredici anni, Narciso Sitjà Basté chiese di poter entrare nella Congregazione religiosa dei Figli della Sacra Famiglia,
fondati da San Giuseppe Manyanet nel 1864, per diffondere la devozione alla Sacra Famiglia e la formazione cristiana delle famiglie, attraverso l'educazione cattolica dei fanciulli e dei giovani.
Padre Narciso Sitjà Basté era un umile e semplice religioso, fedele alle Costituzioni e dedito con cura all'educazione e alla predicazione, sempre pronto ad essere d’esempio per tutti.
Celebrava l'Eucaristia con devozione e dedizione, e si dedicava molto tempo alla confessione e alla direzione delle anime. Fu un eccellente educatore e direttore spirituale. Poeta e compositore fu un instancabile promotore della devozione della Sacra Famiglia.
Padre Narciso, sin dai tempi di padre Manyanet, godeva di un’ottima reputazione, tanto che il fondatore gli aveva chiesto di predicare gli esercizi spirituali alla comunità in vari momenti. Inoltre si mise a servizio della congregazione partecipando in alcuni periodi al suo governo generale. Divenne maestro dei novizi e fu consigliere generale di San Giuseppe Manyanet.
Con lo scoppio della guerra era Les Corts. Poi si rifugiò a Sant’Andrea de Paolomar, dai suoi familiari dove ha incontrato alcune suore domenicane e padre Luis Sitjà, e dove ha continuato a esercitare il suo ministero sacerdotale.
La mattina del 9 agosto 1936, quando alcuni miliziani entrarono in casa sua, dichiarò di essere un sacerdote.
Padre Narciso avendo capito che era arrivato il suo turno, salutò i suoi i suoi parenti con un "arrivederci, in paradiso". Dalla casa sentirono i colpi e il giorno seguente trovarono il suo corpo con le mani in un gesto di benedizione dei suoi carnefici.
I suoi resti identificati dai parenti sono stati sepolti nel cimitero di S. Andrea de Palomar.
Padre Narciso Sitjà Basté aveva 59 anni.
Il 10 maggio 2012, Papa Benedetto XVI ha autorizzato la promulgazione del decreto del martirio di 19 religiosi e sacerdoti dei Figli della Sacra Famiglia e giovani laici ex alunni.
Il 13 ottobre 2013 a Tarragona, nella regione spagnola della Catalogna, si è svolto il rito della beatificazione presieduto dal delegato di Papa Francesco, il Cardinale Angelo Amato,  di 522 persone uccise in odio alla fede durante la guerra civile spagnola. Tra questi è stato beatificato anche padre Narciso Sitjà Basté.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2020-04-30

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati