Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Gruppi di Martiri > Beati 5 Cappuccini Polacchi Condividi su Facebook Twitter

Beati 5 Cappuccini Polacchi Martiri

Senza Data (Celebrazioni singole)

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

m. 1941/42

I padri Aniceto Kopliński, Enrico Krzysztofik, Floriano Stępniak e i frati Fedele Chojnacki e Sinforiano Ducki, tutti membri dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, sono stati arrestati in varie date tra il 1942 e il 1943 e condotti nei campi di concentramento. Alcuni sono morti per le privazioni, altri per le percosse subite dalle guardie. Inseriti nel più vasto gruppo dei 108 martiri polacchi durante la seconda guerra mondiale, sono stati beatificati a Varsavia da san Giovanni Paolo II il 13 giugno 1999.



«Nel nostro secolo sono ritornati i martiri, spesso sconosciuti, quasi militi ignoti della grande causa di Dio. Per quanto è possibile, non devono andare perdute nella Chiesa le loro testimonianze»: così scriveva san Giovanni Paolo II nella memorabile lettera apostolica «Tertio Millennio adveniente».
Tra gli innumerevoli testimoni della fede elevati agli onori degli altari nel suo lungo pontificato, il 13 giugno 1999, a Varsavia, ne beatificò 108, suoi conterranei e vittime del regime nazista. In quel numero erano presenti cinque Frati Minori Cappuccini, che subirono il martirio singolarmente in date diverse e furono poi accorpati successivamente in un’unica causa di beatificazione.
Il nuovo Martyrologium Romanum li commemora separatamente nell’anniversario del martirio. Si presentano dunque in apposite singole schede le vicende terrene di questi cinque figli di San Francesco, che la Provvidenza ha voluto accomunare nella glorificazione terrena e celeste. Nell’elenco, il nome di battesimo e il cognome di ciascun martire sono riportati secondo la dicitura polacca, mentre il nome religioso è italianizzato; segue poi la data della memoria liturgica.

92954- Aniceto (Wojciech) Koplinski, sacerdote, 16 ottobre
92955- Enrico (Jozef) Krzysztofik, sacerdote, 4 agosto
92956- Fedele (Hieronim) Chojnacki, religioso, 9 luglio
92957- Floriano (Jozef) Stepniak, sacerdote, 12 agosto
92958- Sinforiano (Feliks) Ducki, religioso, 11 aprile


Autore:
Fabio Arduino ed Emilia Flocchini

______________________________
Aggiunto/modificato il 2015-05-28

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati