Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Venerabili > Venerabile Alfredo Morganti detto Berta Condividi su Facebook Twitter

Venerabile Alfredo Morganti detto Berta Sacerdote dei Frati Minori

.

Pianello di Ostra, Ancona, 5 giugno 1886 – Sassoferrato, Ancona, 2 ottobre 1969

Alfredo Morganti (Berta era un soprannome della famiglia del padre, col quale risulta all’anagrafe) nacque a Ostra, in provincia e diocesi di Ancona, il 5 giugno 1886. Il 24 settembre 1901 vestì il saio nel convento dei Frati Minori a Forano. Il 28 dicembre 1906 si consacrò per sempre al Signore e il 1° agosto 1909 venne ordinato sacerdote a Ripatransone. Insegnò a Roma, in vari studentati francescani delle Marche e all'Istituto “Stella Maris” di Colle Ameno, di cui fu anche Preside. Per obbedienza ricoprì molti e delicati uffici fino a quello di Ministro Provinciale. Con l’aiuto dello Spirito Santo, seguì Cristo sulle orme di san Francesco d’Assisi, con prontezza, con costanza, con gioia; grazie a queste doti fu Visitatore Generale in cinque Province francescane, formatore di giovani francescani, direttore spirituale. Colpito da parziale afasia amnesica, alternava momenti di lucidità ad altri di smarrimento. Per questa ragione, fu ricoverato nell’infermeria provinciale di Sassoferrato, dove morì il 2 ottobre 1969, lasciando scritti agiografici, mistici e storici per lo più ancora inediti. Il 21 maggio 2022 papa Francesco autorizzò la promulgazione del decreto con cui padre Alfredo, i cui resti mortali riposano dal 6 ottobre 2007 nel santuario di Santa Maria Apparve a Ostra, veniva dichiarato Venerabile.

Etimologia: Alfredo = guidato dagli elfi, dall'anglosassone


Alfredo nacque il 5 giugno 1886 a Pianello di Ostra, in provincia e diocesi di Ancona, da Antonio Morganti e Letizia Menotti. La famiglia Morganti era conosciuta con il soprannome di Berta: entrambi gli appellativi figurano all’anagrafe.
Fin da ragazzo si sentì chiamato alla vita religiosa e chiese ed ottenne di essere ammesso tra i Frati Minori delle Marche. A quindici anni, il 24 settembre 1901, entrò nel noviziato del convento di Forano presso Macerata. Emise la professione solenne a Jesi presso Ancona il 28 dicembre 1906. Portati a compimento gli studi richiesti, venne ordinato sacerdote il 1° agosto 1909 a Ripatransone presso Ascoli Piceno.
Per le sue doti d’intelligenza limpida e acuta e di formazione morale non comune, i suoi superiori lo inviarono nel 1910 a Roma, per conseguire la laurea in filosofia nel Pontificio Ateneo Antonianum, che allora si chiamava Collegio Internazionale di S. Antonio.
Ottenuta la laurea nel 1913, fu impegnato per oltre trent’anni nell’insegnamento negli studentati francescani marchigiani: fu a Jesi, Fano, Mombaroccio, Matelica, Zara, Monteprandone, Falconara Marittima, Arcevia, Colfano di Camporotondo. A Falconara Marittima ricoprì l’incarico di direttore spirituale dell’Istituto “Stella Maris” di Colle Ameno, gestito dalle Madri Canossiane.
Non era alto di statura, anzi di gracile costituzione fisica, ma possedeva una forte personalità. Ebbe compiti di notevole responsabilità, che lo fecero salire nella stima dei superiori dell’Ordine, i quali lo inviarono come Visitatore Generale in varie Province Francescane d’Italia: nel 1941 in quella Tridentina, nella Bolognese nel 1942, in quella Romana nel 1943; quindi in quella Sarda nel 1945, infine in quella Umbra nel 1951.
Nel 1946 fu chiamato a Roma come formatore dei giovani frati italiani, nel Collegio Apostolico di San Francesco a Ripa. Dal 1948 al 1957 fu direttore spirituale del Pontificio Ateneo Antoniano, profondendo tutta la sua saggezza e spiritualità.
Dal 1957 all’ottobre 1968 si dedicò all’apostolato serafico nel convento e città di Matelica, specialmente nelle confessioni dei fedeli e dei frati. Fu anche fecondo scrittore: i suoi scritti, in parte editi e molti ancora inediti, riguardano biografie di missionari francescani e di teologia ascetica.
Nel 1968 si ammalò gravemente: ebbe una parziale afasia amnesica, che lo portò ad alternare momenti in cui appariva disorientato ad altri in cui, invece, era perfettamente lucido. Dopo qualche mese fu ricoverato nell’infermeria regionale a Sassoferrato, dove morì il 2 ottobre 1969.
Nel 1972 il Capitolo Provinciale dei Frati Minori delle Marche promosse l’avvio della sua causa di beatificazione.
L’inchiesta diocesana si svolse dal 29 novembre 1983 al 17 novembre 2001 presso la diocesi di Fabriano-Matelica, mentre il Nulla Osta fu concesso dalla Congregazione delle Cause dei Santi il 29 agosto 1989. Gli atti dell’inchiesta diocesana furono convalidati il 21 novembre 2003.
Pubblicata la “Positio super virtutibus” nel 2015, fu discussa dai Consultori Teologi il 2 marzo 2021 e successivamente dai cardinali e vescovi membri della Congregazione delle Cause dei Santi.
Il 21 maggio 2022, ricevendo in udienza il cardinal Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, papa Francesco autorizzò la promulgazione del decreto con cui padre Alfredo veniva dichiarato Venerabile.
Le sue spoglie mortali, che nel 1983 erano state traslate dal cimitero di Matelica alla chiesa di San Francesco della stessa città, dal 6 ottobre 2007 riposano nel santuario di Santa Maria Apparve a Ostra, a cui lui era molto legato.


PREGHIERA
O Santissima Trinità, ti adoriamo, lodiamo e ringraziamo
per tutti i doni concessi al tuo Servo P. Alfredo,
con i quali lo hai reso modello di vita francescana e sacerdotale.
Degnati di accordarci la grazia che oggi, per sua intercessione,
umilmente domandiamo e glorifica anche in terra
il tuo Servo, affinché sia di esempio luminoso
a tutte le anime che aspirano alla perfezione.
Gloria al Padre ...

O Vergine Maria, Madre di Dio e Madre nostra,
per la filiale devozione del P. Alfredo,
ottieni da Dio che egli sia glorificato qui in terra concedendoci,
per sua intercessione, la grazia che con fede imploriamo.
Ave, o Maria ...


Autore:
Antonio Borrelli

______________________________
Aggiunto/modificato il 2022-08-08

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati