Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Bibliografia > AA. VV., Enciclopedia dei Santi. Bibliotheca Sanctorum Condividi su Facebook Twitter

AA. VV., Enciclopedia dei Santi. Bibliotheca Sanctorum Città Nuova

.

12 voll. † 2 appendici † volume di indici † 2 voll. dedicati ai Santi delle Chiese Orientali


I Santi entrano a pieno titolo nella storia della nostra civiltà. L'Enciclopedia Bibliotheca Sanctorum ci permette di conoscerli da vicino. Si tratta della prima e più completa rassegna, condotta con rigore scientifico, di tutte le figure più significative dell'Antico e del Nuovo Testamento che abbiano avuto, nelle varie epoche, forme di culto. Vi troviamo Santi, Beati, Venerabili, Servi di Dio. Nelle singole voci sono studiati la vita, il pensiero e l'opera del personaggio, la sua influenza su letteratura, filosofia, scienza, vita sociale. Appaiono le opere d'arte cui ha dato ispirazione, la tradizione popolare, il folklore. Si evidenzia la dimensione umana oltre la precisa levatura spirituale. Uno strumento di consultazione e di studio tra i più completi ed aggiornati. È un'opera di sicuro valore culturale, in cui gli storici potranno rintracciare, sulle piste dei santi, la documentazione viva dell'influenza spirituale e sociale esercitata dal cristianesimo nella storia degli ultimi due millenni; in cui ogni uomo di cultura potrà scoprire una risposta ai suoi molti perché. Edita in lingua italiana, rappresenta il frutto del lavoro di oltre 300 studiosi di fama internazionale. Una rassegna completa di oltre 30.000 voci, che si avvale di un vasto compendio iconografico.
Il volume degli indici comprende: indice generale onomastico, indice emerologico, indice dei patronati, indice degli autori. Formato dei volumi 19,5x28, carta patinata, rilegatura in tela e oro, sovraccopertina.
Le numerose beatificazioni e canonizzazioni che hanno segnato e continuano a segnare l’attuale pontificato di Giovanni Paolo II suggeriscono un aggiornamento della Enciclopedia dei Santi. La Seconda Appendice segue a tredici anni di distanza la Prima: sono presenti, tra l’altro, grandi figure che hanno fatto la storia (Girolamo Savonarola, Alcide De Gasperi, Robert Schuman, ad esempio), i martiri dei nostri giorni, come don Puglisi, e straordinari esempi di carità come Madre Teresa di Calcutta, recentemente scomparsa.
I due volumi di dedicati ai Santi delle Chiese orientali, infine, prendono in considerazione le tre grandi aree "orientali": bizantina-greca, precalcedonese, slava. Il contributo derivante dalla collaborazione delle varie Chiese e Patriarcati Orientali danno all'opera un respiro ecumenico di grande valore. Si tratta di una panoramica sulla santità in gran parte sconosciuta nel mondo occidentale ed è, di fatto, un'impresa editoriale mai tentata finora. I due volumi contengono oltre 2.200 voci per un totale di 1.400 pagine circa. La trattazione segue gli stessi criteri (ordine alfabetico, trattazione storica, iconografia) della "Bibliotheca Sanctorum".

______________________________
Aggiunto/modificato il 2007-06-30

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati