Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione P > San Prammazio (Pragmazio) di Autun Condividi su Facebook Twitter

San Prammazio (Pragmazio) di Autun Vescovo

22 novembre

VI sec.

Martirologio Romano: A Autun nella Gallia lugdunense, ora in Francia, san Pragmazio, vescovo.


Probabile successore di san Flaviano nella sede di Autun, Prammazio (fr. Pragmace) assistette, il 6 settembre 517, al concilio di Epaona e morì prima del 533, data del primo concilio di Orléans, che fu sottoscritto dal suo successore Agrippino. Se Prammazio di Autun è proprio il vescovo omonimo corrispondente di Sidonio Apollinare, cosa più che probabile non conoscendo i fasti episcopali delle Gallie altro vescovo di tale nome, egli avrebbe occupato la sede non molti anni dopo sant'Eufronio (morto dopo il 475) predecessore di Flaviano, e la sua elezione all'episcopato sarebbe anteriore al 488, data del decesso di Sidonio. Poiché, secondo la Vita s. Eptadi, Flaviano sarebbe stato contemporaneo del re Clodoveo (82-511) il suo episcopato dovrà porsi tra il 475 e il 487. L'episcopato di Prammazio, pertanto, avrà avuto inizio poco prima del 488 per terminare prima del 533. Gli storici locali ricordano, infatti, che sotto il suo episcopato avvenne la distruzione della città da parte dei figli di Clodoveo (523).
Prammazio fu sepolto nella chiesa di santo Stefano nel cimitero di St-Pierre-l'Etrier. Il monastero di St-Andoche di Autun conservava un osso del suo braccio.
Il nome di Prammazio si incontra nei libri liturgici della sua città episcopale dove la festa viene celebrata al 22 novembre.
 


Autore:
Jean Marilier


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2019-03-01

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati