Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione U > Beato Ugo di Fosses Condividi su Facebook Twitter

Beato Ugo di Fosses Abate

10 febbraio

† 10 febbraio 1164

Canonico di Fosses in Belgio, cappellano del vescovo di Cambrai e portato alla vita apostolica, incontrò S. Norberto a Valenciennes. Quando Norberto fu fatto arcivescovo di Magdeburgo, Ugo fu eletto abate di Prémontré. Accrebbe di molto il monastero e lo costruì nuovamente. Istituì il Capitolo Generale degli abati per conservare l'unità. Si dedicò totalmente al governo del giovane Ordine in pieno sviluppo. Mite ed umile di cuore, fermo nelle decisioni e negli ideali. Morì nell'anno 1164 e fu sepolto nella chiesa di Prémontré.

Martirologio Romano: Nel monastero premostratense di Fosses vicino a Namur in Lotaringia, nell’odierno Belgio, beato Ugo, abate, a cui il maestro san Norberto, divenuto vescovo di Magdeburgo, affidò la rifondazione dell’Ordine, che egli resse con grande saggezza per trentacinque anni.


Nacque in Belgio, a Fosses-la-Ville, intorno al 1093. Entrò nell'ordine premostratense, fondato da san Norberto, e ne divenne il primo abate generale dopo la morte del santo.
Ugo fu un uomo di grande saggezza e sapienza. Si dedicò con passione al governo dell'ordine, che sotto la sua guida si diffuse rapidamente in tutta Europa. Fu anche un uomo di grande carità e compassione, che si impegnò per aiutare i bisognosi e i poveri.

La vita
Ugo nacque in una famiglia benestante. Sin da giovane, sentì il desiderio di dedicarsi alla vita religiosa. Entrò nell'ordine premostratense e fu ordinato sacerdote.
Nel 1116, Ugo incontrò san Norberto, che era un predicatore itinerante. Ugo fu profondamente colpito dalla predicazione di Norberto e decise di seguirlo. Insieme, fondarono il monastero di Prémontré, in Francia.
Nel 1126, Norberto fu nominato arcivescovo di Magdeburgo. Ugo fu eletto abate di Prémontré e gli fu affidato il governo dell'ordine.
Ugo morì il 10 febbraio 1164. Fu sepolto nella chiesa di Prémontré.

Il governo dell'ordine
Ugo governò l'ordine per 35 anni. Durante questo periodo, l'ordine si diffuse rapidamente in tutta Europa. Ugo fondò numerosi monasteri e organizzò l'ordine in modo efficiente.
Fu un uomo di grande saggezza e sapienza. Era un uomo di preghiera e di meditazione, e la sua spiritualità era profondamente radicata nella Bibbia.
Ugo fu anche un uomo di grande carità e compassione. Si impegnò per aiutare i bisognosi e i poveri. Fondò ospedali e scuole e si dedicò all'assistenza ai pellegrini.
 


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-12

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati