Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Servi di Dio > Servo di Dio François Abraham de Georgiis Condividi su Facebook Twitter

Servo di Dio François Abraham de Georgiis Sacerdote gesuita, martire

.

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Aleppo, Siria, 1563 - Massaua, Eritrea,30 aprile 1595

François Abraham de Georgiis , nato nel 1563 ad Aleppo ( Siria ) e morto (sacrificato) il30 aprile 1595a Massaoua ( Eritrea ) è un sacerdote gesuita maronita libanese . Inviato ad unirsi alla missione dei Gesuiti in Etiopia, subì il martirio nelaprile 1595. La causa della sua beatificazione fu aperta nel 1902.



Di origine maronita libanese , Abraham de Georgiis è stato seminarista al Collegio Maronita di Roma prima di entrare nella Compagnia di Gesù al noviziato di Sant'Andrea , a20 dicembre 1582. Terminato il noviziato , studiò lettere a Firenze (1584-1586), poi filosofia e teologia con 'casi di coscienza' al Collegio Romano di Roma (1587-1591). Il corso si conclude con l'ordinazione sacerdotale (1591). Già buon conoscitore di diverse lingue orientali - arabo , ebraico , caldeo e siriaco - si preparava a unirsi alla missione indiana . Imbarcatosi da Lisbona , arrivò a Goa nel 1592. Era destinato a lavorare tra i cristiani di San Tommaso nelcosta del Malabar . Ha trascorso solo un anno in Kerala .
In questo periodo, i superiori gesuiti a Goa e il viceré Matthias Albuquerque apprendono che i due gesuiti Pedro Páez e Antonio Monserrate erano caduti nelle mani dei turchi , lasciando il vecchio Francisco López da solo in Etiopia . Fu Georgiis a essere scelto nel 1593 per fornirgli il supporto necessario. Hai un anno per prepararti.
Inviato dal viceré il 5 gennaio 1595, Georgiis si fa crescere la barba e prende i vestiti di un mercante armeno per fare il viaggio. Si fermò a Diu prima di imbarcarsi su un mercantile indiano diretto al porto di Massaoua (oggi in Eritrea ). Lì fu ben accolto dal governatore turco della fortezza, un certo Xafer, e riuscì a mettersi in contatto con gli etiopi inviati da Francisco López a riceverlo. Dopo molte trattative, ottiene da Xafer il permesso di continuare il suo viaggio all'interno del continente africano .
Georgiis è già in viaggio quando il governatore turco, preso da sospetti sulla vera identità del 'mercante armeno', invia le sue guardie ad arrestarlo. Portato davanti al governatore, viene convocato per dire se è cristiano o musulmano . Georgiis confessa quindi la sua fede cristiana e dichiara di essere disposto a morire per la sua fede (ogni presenza cristiana è vietata nel territorio). Xafer prova simpatia per lui e cerca di convincerlo a diventare musulmano. L' atteggiamento del missionario è incrollabile, cosa che gli è valsa la pena di morte per il taglio della gola. In precedenza aveva scambiato il suo abito armeno con una tonaca , desiderando morire da prete gesuita . È morto nel30 aprile 1595a Massaua .
Fenomeni straordinari si sarebbero verificati dopo la sua morte da martire . Con una profonda vita spirituale, rivela un comportamento coraggioso e inequivocabile quando professa la sua fede cristiana davanti al governatore turco, Xafer. Il racconto del suo martirio lo fa Mons. Apolinar de Almeida (indicembre 1630), e il Patriarca d'Etiopia , Afonso Mendes , continuò il processo nel 1640.
La causa della sua beatificazione del Venerabile Abraham de Georgiis è stata presentata ufficialmente a Roma il19 giugno 1902.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2023-07-08

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati